L'agricoltura biologica utilizza una tecnica di coltivazione e di produzione del cibo che rispetta i cicli di vita naturali, cercando di minimizzare l'impatto ambientale e seguendo alcuni principi essenziali:
- Rotazione delle colture in modo da utilizzare le risorse nella maniera più efficiente.
- Pesticidi chimici, fertilizzanti sintetici e antibiotici soggetti a rigorose restrizioni.
- Nessun utilizzo di organismi geneticamente modificati (OGM).
- Utilizzo di letame e mangimi prodotti in azienda e ogni altra possibile risorsa locale.
- Utilizzo di specie vegetali e animali resistenti alle malattie e adattate all'ambiente.
- Bestiamo allevato all'aria aperta e nutrito con prodotti biologici
- Nessuna forma di allevamento intensivo
L'agricoltura biologica cerca di salvaguardare al massimo gli ecosistemi, facendo ampio uso di insetti utili, antagonisti dei parassiti e scegliendo piante rustiche e resistenti in modo da minimizzare la necessità di utilizzo di prodotti chimici. Vengono inoltre utilizzate tecniche per la protezione termica del terreno e ostacolare la crescita di erbe infestanti, con tecniche di semina che favoriscono lo sviluppo di piante che fertilizzino il terreno e lo proteggano dall'erosione.
Fondamentale è inoltre l'attenzione alla rotazione delle colture per evitare l'impoverimento dei terreni e la loro rifertilizzazione con composti naturali quali: il letame, la cenere, resti vegetali ed altri elementi presenti in azienda. L’agricoltura biologica, in definitiva, può efficacemente coniugare produttività e salvaguardia dell’ambiente, oltre a fornire alimenti privi di residui tossici e più ricchi sia di sapore che di sostanze nutritive.
Dal 1991 questa pratica è disciplinata dall’Unione europea, che stabilisce le regole da rispettare e i criteri di coltivazione. In base alle direttive europee, sono riconosciuti come biologici solo i prodotti sottoposti ad accurati controlli. A tale scopo sono nati gli organismi di controllo, enti privati che hanno il compito di verificare che i produttori applichino effettivamente le direttive Ue.