L’azienda di famiglia nasce con Luigi e Celeste Caponera nel luglio 1959 inizialmente con un piccolo appezzamento di terreno di un solo ettaro coltivato a vite.
Successivamente si espande e integra la produzione anche con uliveti, kiwi e vitigni antichi situati nelle fertili e incontaminate campagne di Velletri, rese prosperose dalla loro antichissima origine vulcanica
Nel 2013 per iniziativa del figlio Fabrizio parte dell’azienda viene convertita in biologico coltivando ortaggi in pieno campo, olive da olio, frutta in guscio e seminativo; successivamente nasce inoltre l’idea dell’allevamento di galline ovaiole.
L’azienda opera nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute dell’uomo, conservando la biodiversità fondamentale per creare un ambiente favorevole affinché vengano salvaguardate sia le specie animali che vegetali.
Nei tre anni di conversione al biologico, sotto stretto controllo da parte dell’ente certificatore abbiamo ottenuto la certificazione al sistema di produzione biologico, per la parte orticola, per le olive da olio, frutta, noci da mensa, seminativo e allevamento di ovaiole.
All’interno dell’azienda si trova un antico tinello risalente al 1921 che, dopo essere stato completamente ristrutturato, mantenendo le caratteristiche originali di un volta, è stato adibito ad attività agrituristica. L’ambiente si presenta da subito accogliente e familiare, ideale per degustare i prodotti aziendali e quelli tipici locali, dedicando un’estrema attenzione sia alla freschezza dei prodotti e sia alla stagionalità degli stessi, al fine di garantire alla clientela un’ottima salubrità dei piatti proposti. Oltre alle ricette della tradizione del territorio è possibile gustare dell’ottima pizza, preparata con impasti a lunga lievitazione con farine biologiche di grani antichi, usando condimenti, come l’olio evo (Extra Vergine di Oliva) di nostra produzione. Vengono inoltre organizzate giornate, a scopo didattico, ricreativo e alla riscoperta della natura.
Fin dall’inizio l’agriturismo collabora con aziende vitivinicole locali e biologiche che producono uve rosse da vino come: Cesanese, Montepulciano, Merlot, Sangiovese, Syrah e uve bianche da vino come: Malvasia del Lazio e Malvasia di Candia, Trebbiano Toscano. Dalla lavorazione di queste uve, vengono prodotti vini molto pregiati dai sapori e profumi fruttati e intensi.
L’acqua, con caratteristiche oligominerali, che proviene da una sorgente sotterranea alla profondità di180 metri, viene utilizzata sia per la somministrazione sia per uso alimentare e la sua potabilità è scrupolosamente controllata e garantita dall’ente preposto.